lunedì 29 dicembre 2014
Babbo Natale va in vacanza
Finalmente un bel periodo di riposo meritato per Babbo Natale, dopo le fatiche natalizie.... Ma dove? Il nuovo libro di Raymond Briggs dedicato al vecchietto più amato nel mondo, a fumetti e carico di ironia. Dai 6 anni
Babbo Natale
sabato 27 dicembre 2014
Prot
Tutti le fanno, nessuno lo dice.... In questo libro ci sono tutti ma proprio tutti i PROT del mondo....per ridere insieme ai bambini del più imbarazzante dei rumori. Dall'editore Franco Cosimo Panini
martedì 23 dicembre 2014
Baci baci
Dalle edizioni Franco Cosimo Panini , questo nuovo formato della collana ZeroTre molto carino e ben fatto. Questo titolo fa scoprire i diversi bacetti dei familiari. Per giocare con i bambini mentre si legge insieme il libro . Dai due anni( anche se io a Vittoria, un anno e tre mesi, già lo leggo)
venerdì 12 dicembre 2014
Le sei storie delle paroline magiche
Dall'editore Gribaudo una versione pocket che racchiude i sei libri della prima edizione "large" in un unico libro. Molto ben strutturato , con rime facili da ricordare e con situazioni familiari ad ogni bambino.Perché l'educazione non sia un elemento accessorio, ma una necessità di ognuno per il vivere civile.
sabato 11 ottobre 2014
Sole giallo che scaldi il mondo
Librino molto azzeccato sulla uguaglianza umana. Il sole non fa distinzioni di pelle di razza, di religione: scalda tutta l'umanità in ugual misura. Dai tre anni
venerdì 3 ottobre 2014
La tigre e il gatto
Storia popolare cinese che ho trovato davvero molto bella sia per il concetto di " spiegare come gira il mondo attraverso le fiabe" ( così come accadeva una volta) e per le splendide illustrazioni presentate.
L'ho proposta ai bambini a scuola ed ha riscosso un'immediati successo!
Babalibri editore
sabato 27 settembre 2014
Un lupetto ben educato
Ecco praticamente il successore della favola romagnola postata poco fa:"Zio lupo".
Qui abbiamo un lupetto molto educato che incontra tutte probabili vittime "maleducate". Finché ....
Dalla Babalibri editore un libro molto spassoso che insegna che ad essere onesti ci si guadagna sempre, anche quando sembra la soluzione meno conveniente.
Zio Lupo
Questa è una storia ( popolare romagnola, di un tempo che non c'è più...) che molti genitori durante i colloqui a scuola mi hanno chiesto di reperire, perché nonostante sia effettivamente una storia che può incutere qualche timore, risulta anche essere particolarmente attraente per molti bambini , se raccontata bene...( cioè se corroborata dalla mimica e dalla collaborazione del bambino che ascolta, che un po' sdrammatizza la situazione.
La storia è tratta dai famosissimi libri de "I Quindici" una collana che spopolava negli anni 70 e che, in seguito ho scoperto essere una ristampa con relative traduzioni di una enciclopedia per ragazzi di origine statunitense.
Bellissima nel suo genere, personalmente l'ho ereditata da mio cugino, e l'ho sfrutta ta fino ad oggi, dato che oltre ad essere ben fatta è un cimelio che racconta fatti ormai lasciati cadere nel dimenticatoio, o comunque modificati. Il secondo volume di questa collana era dedicato alle fiabe dal mondo e tra queste Zio Lupo.
La storia è semplice, si legge in tre minuti, ma sono tre minuti di alta tensione: una bambina chiede a zio lupo una padella per fare le frittelle. Zio lupo, gentilmente gliela presta,domandando però, in cambio un po' di frittelle come ricompensa. La bambina promette ma poi è incapace di mantenere il patto...
Ricordo che alla fine si tifa sempre per zio Lupo che è stato ingannato....io aggiungo sempre che si mangia i bambini che non mantengono le promesse... Così è eticamente più giusto.
Mi è capitato di avvertire i genitori ai colloqui: " Guardate, io racconto zio Lupo, ma state tranquilli, in genere, non fa paura!". E solitamente è così! Basta mantenere le promesse!!!
Posto l'intera storia così che possa essere a tutti fruibile!con una postilla: le polpette di somaro sono da leggersi come" cacca" vedrete che risate!!!!
venerdì 19 settembre 2014
L' Inventafavole
L'inventafavole è un gioco che tutti dovrebbero avere, e infatti è adatto da 2 a 99 anni. Tante belle carte illustrate veramente bene, che stimolano fantasia e creatività sono lo spunto per inventare favole sempre nuove e belle. Corredato di regole( ma non troppo severe) si può giocare da soli o in compagnia, creare favole è il primo passo per affrontare il mondo reale.in doppia versione, dall'editore "il barbagianni". Euro 16,50( spesi bene!!)
Il gioco delle vermidita
mercoledì 17 settembre 2014
Colori - Hervè Tullet
Bellissimo libro "iterattivo" sulla scia di "Un libro"( sempre edito dalla Franco Cosimo Panini). Da avere per divertirsi insieme sulle combinazioni dei colori secondari.
Il gioco della campagna - Hervè Tullet
lunedì 26 maggio 2014
Orso ha una storia da raccontare
Sono una chiocciolina
Sempre edito da "la coccinella " un altro librino della serie Chi sono io? Questa volta tocca alla chiocciolina a trasformarsi pagina dopo pagina in animali diversi.
Sono una gattino
Edito da "la coccinella " un altro librino della serie Chi sono io? Questa è la volta del gattino che si trasforma pagina dopo pagina in animali diversi.
Sono un topolino
Sono una ranocchietta
Un bel librino di una serie di quattro edito da " la coccinella". Divertente perché i bambini, e non solo loro, si divertono a scoprire il personaggio che si nasconde dietro ogni pagina, partendo da un dettaglio comune a tutti. Da avere! Questo, in particolare, è il preferito da Vittoria !!
venerdì 23 maggio 2014
Buongiorno postino
In questo volume il postino ha un bel daffare! Deve consegnare dei pacchi alla coppia degli ippopotami, a quella delle scimmie, a quella dei pinguini… Tutti sono ben felici di ricevere la visita del postino perché nei pacchi c’è sempre… un bebè! Ma che sorpresa per i pinguini quando si schiude il guscio: quello che salta fuori non è esattamente quello che si aspettavano! Una storia semplice per insegnare l'amore dei genitori per i figli: grande anche se non sono esattamente come essi avrebbero voluto.
Buongiorno dottore
domenica 2 marzo 2014
Mai troppo piccolo per amare
Acquistato il giorno di San Valentino, questa è una delicata storia per tutti, di un topolino innamorato che fa di tutto per raggiungere la sua innamorata....fino a che... Molto carino anche per i bambini con i flap per ricordare la scalata del topolino passo dopo passo...
sabato 22 febbraio 2014
La balena
Questo è un piccolo giocattolino sonoro per bambini di pochi mesi che racchiude al suo interno una breve storiellina su una piccola balena. A Vittoria piace tanto, specialmente al momento della pesata( la uso per farla star ferma... Le piazzo davanti gli occhioni della balena e la ipnotizzo!!) acquistato alla libreria Equilibri, c'è ne sono comunque di altri tipi.
Iscriviti a:
Post (Atom)