sabato 27 settembre 2014

Un lupetto ben educato

Ecco praticamente il successore della favola romagnola postata poco fa:"Zio  lupo".
Qui abbiamo un lupetto molto educato che incontra tutte probabili vittime "maleducate". Finché ....
Dalla Babalibri editore un libro molto spassoso che insegna che ad essere onesti ci si guadagna sempre, anche quando sembra la soluzione meno conveniente.


Zio Lupo

Questa è una storia ( popolare romagnola, di un tempo che non c'è più...) che molti genitori durante i colloqui a scuola mi hanno chiesto di reperire, perché nonostante sia effettivamente una storia che può incutere qualche timore, risulta anche essere particolarmente attraente per molti bambini , se raccontata bene...( cioè se corroborata dalla mimica e dalla collaborazione del bambino che ascolta, che un po' sdrammatizza la situazione.
 La storia è tratta dai famosissimi libri de "I  Quindici" una collana che spopolava negli anni 70 e che, in seguito ho scoperto essere una ristampa con relative traduzioni  di una enciclopedia per ragazzi di origine statunitense. 
Bellissima nel suo genere, personalmente  l'ho ereditata da mio cugino, e l'ho sfrutta ta fino ad oggi, dato che oltre ad essere ben fatta è un cimelio che racconta fatti ormai lasciati cadere nel dimenticatoio, o comunque modificati. Il secondo volume di questa collana era dedicato alle fiabe dal mondo e tra queste Zio Lupo. 
La storia è semplice, si legge in tre minuti, ma sono tre minuti di alta tensione: una bambina chiede a zio lupo una padella per fare le frittelle. Zio lupo, gentilmente gliela presta,domandando però, in cambio un po' di frittelle come ricompensa. La bambina promette ma poi è incapace di mantenere il patto...
Ricordo che alla fine si tifa sempre per zio Lupo che è stato ingannato....io aggiungo sempre che si mangia i bambini che non mantengono le promesse... Così è eticamente più giusto.
Mi è capitato di avvertire i genitori ai colloqui: " Guardate, io racconto zio Lupo, ma state tranquilli, in genere, non fa paura!".  E solitamente è così! Basta mantenere le promesse!!! 
Posto l'intera storia così che possa essere a tutti fruibile!con una postilla: le polpette di somaro sono da leggersi come" cacca" vedrete che risate!!!!




venerdì 19 settembre 2014

L' Inventafavole

L'inventafavole è un gioco che tutti dovrebbero avere, e infatti è adatto da 2 a 99 anni. Tante belle carte illustrate veramente bene, che stimolano fantasia e creatività sono lo spunto per inventare favole sempre nuove e belle. Corredato di regole( ma non troppo severe) si può giocare da soli o in compagnia, creare favole è il primo passo per affrontare il mondo reale.in doppia versione, dall'editore "il barbagianni". Euro 16,50( spesi bene!!)


Il gioco delle vermidita



Dall'autore Hervè Tullet, un bel libro per scatenare la fantasia creativa dei bambini nell'inventare storie a partire da un'immagine, anche per giocare insieme con i genitori( i fori sono adatti anche a grandi dita!)


mercoledì 17 settembre 2014

Colori - Hervè Tullet

Bellissimo libro "iterattivo" sulla scia di "Un libro"( sempre edito dalla Franco Cosimo Panini). Da avere per divertirsi insieme sulle combinazioni dei colori secondari.


Il gioco della campagna - Hervè Tullet


interessante questo libro per stimolare l fantasia dei bambini. Ogni pagina ha una sagoma diversa con situazioni combinabili e sovrapponibili  con cui inventare una storia. Dai quattro anni in poi.